Il giorno martedì, 24 Gennaio 2023 - nell'ambito del Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O.), stipulato tra Bio Forensics Research Center e il Liceo Scientifico "Cannizzaro" di Roma - si è svolta l'esercitazione pratica sul Sopralluogo Specialistico di Biologia Forense.
I docenti, la Dott.ssa Paola Montagna e il Dott. Eugenio D'Orio, dopo aver completato le lezioni teoriche sul ruolo del biologo nelle indagini e sulle relative norme, obblighi e responsabilità professionali e per la Giustizia, hanno dato seguito all'esercitazione pratica, consistita nello svolgimento di un Sopralluogo Specialistico di Biologia Forense da parte degli studenti coinvolti nel progetto formativo.
Gli studenti, opportunamente divisi in gruppi, sotto la guida dei docenti, hanno indossato i Dispositivi di Protezione Individuale e hanno esaminato, documentato e repertato tracce simulate e reperti su una scena del crimine allestita ad hoc per l'occasione.
Questo è il primo progetto che le Istitutzioni Scolastiche Superiori del MIUR attivano in tal senso. Una modalità di istruzione ed orientamento ai futuri studi, ed al mondo professionale, davvero unica per il selezionato gruppo di studenti che è stato coinvolto.
Bio Forensics Research Center esprime sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppa Tomao ed alla Prof.ssa Chiodo, per aver voluto puntare su un progetto formativo così innovativo.